Le parole sono intenzioni sul mondo

30 Giugno 2018

Frequentando un corso di formazione, quest’anno, ho avuto modo di incontrare numerosi docenti e di confrontarmi con nuovi stimoli e pensieri. Questa frase è uno di quegli stimoli che si sono creati uno spazio tra i miei pensieri e lì ha attecchito “Le parole sono intenzioni sul mondo”. Mi soffermo quindi su questi tre termini…

L’uomo narcisista

4 Maggio 2017

L’uomo narcisista, una riflessione interessante che riporto volentieri: “La delusione è, da un punto di vista clinico, strettamente connessa agli aspetti depressivi: una scarsa energia e una bassa autostima sono strettamente correlati ad essa. Tre sono i tipi di delusione: di sé, la delusione rispetto le loro compagne e l’ineluttabile delusione provocata dal rapporto…l’entusiasmo dell’incontro,…

Arte, pittura e terapia

31 Gennaio 2017

Un esempio di arte, pittura e terapia: Verona, fine anni 50, ospedale psichiatrico di San Giacomo. Viene creato un atelier di pittura: i pazienti che lo desiderano possono partecipare e dipingere. Tra questi emerge, per particolare perizia, Carlo Zinelli che tela dopo tela, si esprime a livelli tali da distinguersi e rientrare nell’Art Brut, corrente…

Sembrare – essere, pazzia: psico-educazione e psicoterapia – silviapellegrini.it

9 Gennaio 2017

Sembrare ed essere è il tema centrale della pièce teatrale e del film La pazzia di re Giorgio. Giorgio terzo (1738-1820) durante il suo regno, inizia a dare segni di squilibrio psichico innescando confusione e destabilizzando l’intero contesto familiare e politico: sproloquio in pubblico, comportamenti bizzarri improvvisi. E’ necessario che tutto prosegua sotto una parvenza…

Low Vision Care

15 Dicembre 2016

Partnership Between Private And Public Institutions To Deliver Comprehensive Low Vision Care: First-Year Experience In Verona, Italy Gianfrancesco M. Villani, Silvia Pellegrini, Fabio Di Cerbo and Yuri Nalini Ophthalmology, C. Riabilitazione Ipovedenti e Microperimetria, Castel d’ Azzano, Italy Purpose: To evaluate the efficacy of the rehabilitative intervention at the Low Vision Center of Verona (CRIM)…